PAC 2023-2027. Intervento SRE01. Insediamento Giovani Agricoltori. Finanziamento a fondo perduto a giovani imprenditori agricoli

 Area Geografica: Sicilia
 Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 15/01/2024
 Beneficiari: Micro Impresa, PMI, Persona fisica
 Settore: Agricoltura
 Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Avvio attività / StartUp
 Agevolazione: Contributo a fondo perduto

Descrizione completa del bando

Il bando è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 anni e 41 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda, dietro presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

La finalità dell’intervento è quella di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili al sostegno i giovani agricoltori che soddisfino i seguenti requisiti:

– al momento della proposizione della domanda di sostegno avere un’età maggiore ai 18 anni e inferiore a 41 anni non compiuti;

– possedere un’adeguata formazione o competenza professionale in linea con quanto specificato nella definizione di giovane agricoltore. Se non posseduto al momento della presentazione della domanda di sostegno, tale requisito deve essere soddisfatto entro la data di conclusione del piano aziendale e comunque entro il termine massimo di 36 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione.

– la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Piano Aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola. A questo criterio si collega il seguente obbligo:

OB01 – Il piano aziendale da presentare unitamente alla domanda di sostegno deve inquadrare la situazione di partenza dell’insediamento, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intende raggiungere con evidenza di quelli orientati verso la sostenibilità economica ed ambientale e verso l’utilizzo delle ICT e i mercati target.

– insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Il beneficiario può essere già capo azienda di una impresa agricola e deve essersi insediato da meno di 12 mesi decorrenti dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

– insediarsi in un’azienda che non deriva da un frazionamento di un’azienda familiare di proprietà di parenti o affini entro il 2° grado o da una suddivisione di una società in cui siano presenti, in qualità di soci e/o amministratori, parenti o affini entro il 1° grado.

– non aver già beneficiato del premio di primo insediamento nell’ambito della politica di sviluppo rurale comunitaria.

– non sono ammessi al sostegno i giovani che si insediano in aziende con una Produzione standard minore di:

  • euro 8.000,00 per le aziende localizzate nelle Isole minori e per le aziende localizzate in Zone svantaggiate e montane;
  • euro 10.000,00 per le aziende localizzate in altre zone diverse da quelle sopracitate;

maggiore di:

  • euro 250.000,00 in tutti i casi.

Tipologia di interventi ammissibili

Il sostegno all’avviamento per giovani agricoltori, erogato con il pagamento di una somma forfettaria, è subordinato alla corretta attuazione del Piano Aziendale proposto.

I beneficiari sono soggetti ai seguenti impegni (IM) ed obblighi (OB):

IM01 – I giovani agricoltori beneficiari del premio si impegnano a condurre l’azienda agricola in qualità di capo azienda per un periodo di tempo minimo pari a 5 anni dalla data del pagamento del saldo del premio al fine di assicurare una seria volontà ad insediarsi in agricoltura.

IM02 – assolvere ai requisiti di agricoltore in attività‖ al massimo entro 18 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione;

OB02 – I beneficiari sono obbligati a rendere effettivo l’insediamento entro 90 giorni dalla graduatoria definitiva e ad avviare e completare le attività entro 36 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria del presente Bando è pari ad euro 78.000.000,00.

Per il presente intervento è previsto un sostegno forfettario in conto capitale di 50.000,00 euro.

Scadenza

Le domande di sostegno dovranno essere rilasciate, attraverso il portale SIAN che risulterà accessibile per 90 giorni a far data dal 15/10/2023 (15 ottobre 2023 – 15 gennaio 2024 )

Scroll to Top